PARLIAMO DI FIGURE FEMMINILI NELLA CULTURA POP

Condividi su:

“heroicus”è un aggettivo latino: significa “eroico” e, nell’Antica Roma, veniva utilizzato per riferirsi agli eroi mitologici e alle loro gesta.

Anche la mitologia odierna pullula di eroi, personaggi – reali o inventati – le cui imprese sono scolpite nell’immaginario pop.
Purtroppo, però, delle impronte lasciate dai personaggi femminili sulla cultura di massa se ne parla sempre poco e male, sebbene siano numerose e ben impresse.

Da questa consapevolezza nasce heroica, che declina “heroicus” al femminile in un progetto interamente dedicato alle eroine e al loro impatto sulla cultura e sulla società di ogni luogo e di ogni tempo.

Il sito, come un poema epico contemporaneo, raccoglie articoli che narrano le gesta dei personaggi femminili che popolano l’immaginario collettivo attraverso la letteratura, il fumetto, il cinema, la televisione, la musica, i videogiochi e qualunque altro tipo di medium.

L’obiettivo è quello di restituire dignità e merito alle figure femminili, riconoscerne l’importanza nell’immaginario collettivo e promuoverle a icone universali, eroine di tutti.

heroica è un progetto aperto a contributi esterni e a collaborazioni per libri, mostre, conferenze, documentari, etc.
Per ulteriori informazioni, potete scrivere all’indirizzo contatti@heroica.it

heroica è anche su Facebook, su Instagram e su Twitter.

Condividi su:

Seguici:
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow Me
error: